PARTNERS

Environmental Learning based on Values Education from Early Childhood

Partner di progetto


Asociación Mundial de Educadores Infantiles (AMEI-WAECE)

waece.org
elvira@ameiwaece.org

L’Associazione Mondiale degli Educatori della Prima Infanzia è nata grazie al contributo di professionisti del settore di diversi paesi che si sono incontrati durante la Prima Conferenza Internazionale sull’Educazione della Prima Infanzia tenutasi nel 1991 a Vitoria, in Spagna. Durante questo incontro è emersa la necessità di contatti e scambio di esperienze tra gli educatori di tutto il mondo.

Questi professionisti della prima infanzia sono giunti alla conclusione che, sebbene esistessero già diverse associazioni internazionali rivolte all’istruzione o ai bambini svantaggiati, non c’erano organizzazioni che aiutassero efficacemente gli insegnanti nel loro lavoro quotidiano, nonostante ci fosse un’evidente necessità di questo supporto. Gli obiettivi fondamentali dell’associazione sono stati così definiti:

  • Rendere possibile a ogni bambino al di sotto dei sei anni di esercitare il proprio diritto a un’istruzione che gli possa permettere di sviluppare pienamente le proprie capacità, definire le proprie scelte personali, e comprendere la responsabilità morale e sociale, secondo l’articolo 7 della Dichiarazione sui diritti dei bambini, redatta dall’ONU.
  • Fornire ai membri di WAECE informazioni e opportunità di formazione sulle tendenze e sui lavori di ricerca più recenti nel campo della prima educazione.
  • Aiutare gli educatori di tutto il mondo a entrare in contatto tra loro.
  • Rendere la comunità internazionale consapevole dell’importanza delle necessità tipiche di questa fascia di età.

Lo statuto dell’Associazione è stato approvato il 20 maggio 1992 e l’Associazione è stata registrata come movimento per il rinnovamento pedagogico della prima infanzia presso il Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo, dove è stata stabilita la sede.

Top


CSI – Centre for Social Innovation Ltd.

csicy.com
katerina@csicy.com

Il Centro per l’innovazione sociale (CSI) svolge attività di ricerca e sviluppo per promuovere l’innovazione sociale, rivolte a governi, agenzie di sviluppo locale, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese e istituzioni educative. Il team del CSI è composto da ricercatori, imprenditori, project manager, formatori e specialisti informatici, uniti da una mentalità aperta all’innovazione. CSI possiede le capacità di identificare i bisogni sociali, progettare e attuare iniziative e progetti adeguati a favorire una crescita sostenibile. Le aree di competenza del team CSI sono nell’istruzione tradizionale e nell’e-learning, nello sviluppo dell’imprenditorialità, start-up, innovazione, creatività, responsabilità sociale, consulenza aziendale, analisi dei dati, tecnologie dell’informazione, gestione e valutazione di progetti, convalida di prodotti, formazione e giochi per computer.

Il know-how e le competenze del CSI traggono profitto dalla sua vasta rete, che include istituzioni accademiche, aziende informatiche, servizi pubblici, organizzazioni internazionali, start-up e servizi pubblici.

Top


Innovation in Learning Institute (ILI)

https://ili.fau.de
info@ili.fau.de

L’Innovation in Learning Institute (ILI) è un istituto per la ricerca scientifica e opera come centro per l’e-learning presso la Friedrich-Alexander-University Erlangen-Nuremberg (FAU), come parte della Facoltà di Filosofia.

Un team interdisciplinare, composta da circa trenta professionisti nel campo delle scienze umane e tecnologiche, conduce ricerche e sviluppa metodi di apprendimento digitali supportati dai media per persone di tutte le età, dai bambini in età scolare fino agli anziani. Insieme con una vasta rete di partner europei e nazionali, ILI realizza progetti rilevanti e offre servizi, consulenza e trasferimento di know-how.

Top


Innovation Training Center, S.L.

innovationtc.es
barenas@inovationtc.es

L’Innovation Training Center (ITC) è un’organizzazione di formazione e consulenza con sede a Palma di Maiorca che offre una vasta gamma di servizi per promuovere l’innovazione nell’apprendimento, nel tutoring e nel mentoring, per aiutare le organizzazioni di formazione e istruzione. Si trova all’interno del PARC BIT (ParcBit, Parc balear d’innovació tecnològica, http://www.parcbit.es/) un parco creato per promuovere l’innovazione e la formazione nelle tecnologie dell’informazione rivolte a bambini e giovani, adulti, migranti, aziende e piccole imprese. Il suo consolidamento territoriale ed esperienza hanno permesso a ITC di creare il dipartimento di ricerca e sviluppo per lo sviluppo e l’implementazione dei progetti tecnologici e di innovazione.

ITC opera nel campo della cura della prima infanzia e dell’educazione dal 2015. Il team interdisciplinare di 4 esperti ha partecipato e gestito una vasta gamma di progetti di ricerca e sviluppo e ha costruito un’intensa esperienza di networking con varie organizzazioni pubbliche e private: istituzioni governative, centri tecnologici e organizzazioni pubbliche di ricerca a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Top


Petit Philosophy (Udruga Mala filozofija)

petit-philosophy.com
marijakragic1@gmail.com

Mala filozofija è una ONG specializzata nello sviluppo di materiali educativi basati sul pensiero critico. Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è promuovere e attuare il pensiero critico nell’educazione formale e non formale. Inoltre, incoraggia, promuove e sviluppa il pensiero critico nei bambini, nei giovani e negli adulti, attraverso l’acquisizione delle capacità di argomentazione e comunicazione, incoraggia l’educazione informale a fornire modi innovativi per l’apprendimento, promuove e sviluppa il volontariato e la cooperazione internazionale di ONG e altre istituzioni per aumentare il livello di consapevolezza sulla necessità di applicare la filosofia nella pratica comune, al fine di meglio sviluppare la società civile.

Per raggiungere questi obiettivi, organizza seminari, conferenze, conferenze e forum pubblici nel campo del settore educativo, filosofia con i bambini, pensiero critico, incoraggia l’attivismo nelle comunità locali, promuovendo iniziative civiche e l’informazione pubblica attraverso le ONG, la creazione di iniziative dei cittadini e la realizzazione di progetti comuni.

Top


STePS SRL

stepseurope.it
pgsola@icloud.com
spokorny@stepseurope.it

StePS, nata nel 2013, opera a Bologna, in Italia. Si avvale delle competenze di un gruppo di sei esperti con una vasta esperienza nel campo dei programmi europei sull’istruzione e la formazione (programmi Lifelong Learning, Erasmus+, Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo, Horizon 2020, Tempus, Interreg, ecc.). STePS lavora a livello nazionale e internazionale per promuovere la ricerca educativa, la riflessione e l’aggiornamento degli approcci di apprendimento tradizionali (compreso l’apprendimento informale e non formale). Le attività sono incentrate nello sviluppo nella sperimentazione di risorse di formazione innovative, in linea con le attuali ricerche pedagogiche più avanzate.

STePS elabora e gestisce progetti che mirano all’empowerment delle persone attraverso forme di apprendimento personalizzate, collaborative e partecipative, grazie alla sua vasta esperienza in progetti educativi che promuovono una comunità pluralista, democratica e sostenibile. STePS promuove e partecipa regolarmente a progetti per lo sviluppo di insegnanti e professionisti dell’educazione ed è collegata a reti internazionali e numerose istituzioni culturali ed educative. L’insegnamento viene fornito in vari modi: come comunità di apprendimento, programmi di e-learning, workshop, progetti pilota e organizzazione di visite di studio.

STePS è stato spesso coinvolto nella valutazione e nella gestione della qualità di un progetto, sviluppando un’ampia esperienza nella valutazione, nello sviluppo pedagogico e nei piani di valorizzazione.

Top

Contatto

Se desiderate mettervi in contatto con noi, utilizzate il modulo di contatto o inviateci un'e-mail.

Modulo di contatto

Cerca