Prendiamoci cura del pianeta Terra

Età 3-6
Valore Etico&Sociale
Posizione A casa, In aula
Argomento Autostima
Panoramica Impegnarsi in una condotta rispettosa dell'ambiente può influenzare il modo in cui percepiamo noi stessi. Come mostrato da una ricerca condotta da un gruppo di scienziati olandesi, una condotta rispettosa dell'ambiente porta a un'immagine più positiva di sé e a una sensazione di benessere. L’attività “Prendiamoci cura del pianeta Terra” fa sentire i bambini protagonisti attraverso specifiche azioni. Le connessioni emotive dei bambini con la natura possono determinare quanto profondamente si preoccupano del destino della natura.
Obiettivi didattici Sviluppare l'autostima del bambino attraverso azioni di cura e rispetto per l'ambiente.
Competenze sviluppate • Abilità cognitive: la relazione con se stessi. • Competenze trasversali: capacità di lavorare in gruppo. • Abilità motorie, sensoriali e linguistiche.
Metodo Lavoro di squadra, discussione di gruppo.
Materiali Un disegno della Terra, Pastelli, Piccoli materiali adesivi.
Linee guida Iniziamo con due argomenti complementari che l’insegnante introdurrà alla classe. Il primo argomento è l'autostima L'autostima è un costrutto psicologico molto complesso. Il vostro ruolo è spiegare il concetto di autostima nel modo più semplice possibile. Autostima significa che ti senti principalmente bene con te stesso, che sei orgoglioso di ciò che sai fare. L'obiettivo è far riconoscere ai bambini il valore che hanno in questo mondo. Per far loro capire quanto sono fantastici e che ognuno di loro è unico! Aiutateli a identificare e utilizzare i loro punti di forza, per comprendere la differenza significativa e positiva tra se stessi e coloro che li circondano. Il secondo argomento è “il pianeta su cui viviamo” Introducete questo argomento spiegando che oggi la Terra è “malata”, perché non ce ne prendiamo abbastanza cura. Le nostre attività inquinano l'aria e l'acqua, abbiamo bisogno di un'enorme quantità di energia e stiamo producendo troppi rifiuti. Utilizzate immagini adeguate della terra e delle varie forme di inquinamento, per esempio quelle presentate tra i materiali aggiuntivi. Seguite i seguenti passaggi.
  • Se la terra è malata, possiamo curarla?
Certo che possiamo! Se lo facciamo, saremo orgogliosi di noi stessi e felici delle nostre azioni.
  • Ora lascia che vi mostri come...
A ogni bambino viene consegnata una fotocopia del disegno della Terra “malata”, da colorare in blu e verde. Ai bambini vengono poi date delle piccole toppe adesive da applicare al disegno. Durante l'attività chiedete ai bambini di pensare ad azioni che possono essere intraprese per riparare il pianeta, prendendo nota delle loro idee. Alla fine tutti i bambini firmano il documento (raccogliendo le idee della classe) e l’insegnante scatta una foto di questo momento importante.
Consigli Materiali aggiuntivi Come candidarsi online? Che cosa fare a casa? Potete guardare insieme il video "La Terra è malata": https://www.youtube.com/watch?v=e46mR7v5yvc
Autore Noemi Marchiotto e Svenja Pokorny
Media

IT_SelfEsteem_3-6_Steps.docx

Scarica Scarica

Torna ai materiali didattici